Ritenute Previdenziali: le Sanzioni per omesso versamento

Il Decreto Lavoro prevede la revisione dell’apparato sanzionatorio riferito all’omesso versamento delle ritenute previdenziali trattenute ai lavoratori.

Per omesso versamento di importi superiori ai 10.000 euro resta in vigore la pena della reclusione fino a 3 anni e la multa fino a 1.032 euro ma, qualora il datore di lavoro provveda al versamento entro tre mesi dalla contestazione la condotta non è punibile né soggetta a sanzione amministrativa.

Per quanto concerne, invece, il mancato versamento delle ritenute previdenziali che non superano i 10.000 euro annui la sanzione amministrativa diviene proporzionale e varia da 1 volta e mezza a 4 volte l’importo non corrisposto.

Se prima, anche per importi irrisori, la sanzione aveva come base minima 10.000 euro con la nuova determina, ad esempio, per un mancato versamento di contributi pari a 800 euro la sanzione varierà tra 1.200 e 3.600 euro.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Hai una domanda?

Contattaci e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

NUOVO FONDO PICCOLO CREDITO
Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 POC Lazio 2014-2020

Progetto: L’intervento oggetto di finanziamento ha riguardato la realizzazione di una piattaforma e-commerce funzionale all’erogazione di servizi di consulenza contabile e del lavoro. Il Progetto sta portando e porterà importanti prospettive di sviluppo connesse all’utilizzo di soluzioni digitalizzate nel settore dei servizi professionali quali quelli da noi resi.
La piattaforma implementata permette di ampliare e diversificare la base clienti (accesso 24h, servizi personalizzati), migliorare l’efficienza operativa interna grazie alla automatizzazione di alcune procedure (fatturazione, gestione clienti, consulenza base). 
 
 
Sostegno finanziario: Il progetto è stato realizzato per mezzo del sostegno finanziario concesso attraverso la misura Nuovo Fondo Piccolo Credito per un importo di 44.500 euro, sotto forma di finanziamento bancario a tasso agevolato.
 

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo nel minor tempo possibile.